28 aprile 2011

Natural Beauty

Sono abbonata da circa 1 anno a Elle Italia. Mi colpiscono spesso le copertine e provo un piacere unico a sfogliare le centinaia di pagine: per me, una rivista di moda, deve avere uno spessore indicibile, un numero indegno di pagine e una varietà ampia di servizi. Le riviste con troppe immagini o solo scritto mi annoiano.
Questo mese la copertina mi ha sorpreso - immagino fosse quello lo scopo -: una Vittoria Puccini totalmente al naturale: nei, efelidi, piccole rughe e sopracciglia imperfette tutte lì, davanti agli occhi, in bella mostra.
Giusto un paio di mesi fa, la stessa Puccini, veniva ritratta sulla copertina di Glamour Italia, totalmente nascosta sotto un cerone effetto-plastificato e le labbra piene rosso fuoco.

Incuriosita ho aperto la rivista e ho letteralmente divorato l'editoriale "Belle al Naturale": 20 pagine e 8 donne, tra le attrici più celebri nel panorama odierno italiano: Vittoria Puccini, Valeria Golino, Claudia Gerini, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Lucrezia Lante della Rovere, Maddalena Crippa e Anna Orso.
Donne di generazioni diverse che si raccontano senza maschere, senza vezzi, totalmente a nudo come la loro pelle: niente trucco, niente inganno.
Si raccontano con leggerezza, con ironia: parlano del tempo che passa, che segna i loro volti. Parlano delle loro paure, dell'ansia e della poca voglia di invecchiare perché la vita è così breve e va vissuta intensamente. Parlano con semplicità delle loro imperfezioni, quelle che hanno impiegato anni ad accettare e apprezzare. Parlano di photoshop che oggi viene utilizzato in maniera eccessiva. Parlano della loro beauty routine, spesso goffa e sconclusionata. Parlano dell'amore, del mangiar sano e del tenersi in forma senza bisogno di affamarsi. Parlano della chirurgia a cui hanno detto no, nonostante le abbia tentate più di una volta come la mela a Biancaneve.
Ricordano di quando guardavano le madri truccarsi allo specchio e si sentivano meno belle, meno fortunate, più inadeguate. Si guardano oggi con occhi più saggi e maturi e si apprezzano, si vedono belle, realizzate e si piacciono. Soprattutto così, al naturale.


Foto © Elle Italia, May Issue.

11 commenti:

  1. Bellissimo questo servizio... è davvero sconvolgente l'uso, anzi l'abuso, di photoshop che viene fatto! Ogni tanto un po' di naturalezza fa bene :)
    Consiglieresti Elle come rivista? Io sono abbonata a Vogue però, ti dirò la verità, spesso e voltentieri resto delusa...
    Baci

    RispondiElimina
  2. Decisamente un bel servizio! :)

    http://fehmoda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @Retsy: a me piace moltissimo. Tutti (o comunque la maggior parte) hanno il mito di Vogue; certo Vogue ha servizi fotografici superbi, però a mio modesto parere l'impostazione di Vogue è un qualcosa fatto per stare sul piedistallo ed essere ammirato. Le altre riviste, a partire da Elle, oltre ad avere servizi e staff che nulla hanno da invidiare a qualunque altra redazione, sono concepite come qualcosa che deve essere assaporato e respirato dalla gente, qualcosa più a misura di persona ecco.
    Poi la mole della rivista è enorme, quindi ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutti i targets!
    Varie volte ho pensato di abbonarmi a Vogue, ma preferisco restare abbonata a Elle e comprare qualche numero di Vogue di tanto in tanto, quando mi va di cambiare e volare lontano con la fantasia!

    RispondiElimina
  4. Ti dirò che molte volte resto delusa... Potremmo fare tanto qui in Italia, la moda è il nostro pane e invece spesso e volentieri vedo solo servizi acquistati da Vogue America. Mi spiace perché penso che abbiamo molto più da offrire invece che riciclare ciò che viene fatto da altri! Non che sia contro questo genere di servizi, sia chiaro. Però in una rivista come Vogue mi aspetterei di trovare per prima cosa ORIGINALITÀ, cosa che vedo mancare molto spesso. :)
    Proverò Elle! ^^

    RispondiElimina
  5. J'aime lire des magazines. Vogue est un de mes préférés...


    Angela Donava
    http://www.lookbooks.fr

    RispondiElimina
  6. They are very brave to pose with no make up on.i think with all this photoshop stuff and the images of 'perfect' models we need a bit of truth in front of our eyes.just to remind us that we are all human.

    RispondiElimina
  7. I'm agree with you Despina!!! Truth is the new black ;)

    Retsy: concordo, ma si sa...spesso gira tutto intorno ai soldi e la forma viene preferita alla sostanza. Per questo ritengo che Elle non abbia nulla da invidiare alle altre riviste!

    RispondiElimina
  8. شركة نقل عفش بالدمام الشرق الاوسط متحصصه فى نقل عفش واثاث بالدمام ونقل العفش بالخبر كما انها توفر شركة نقل عفش بالجبيل والخبر وشركة نقل عفش بالقطيف والاحساء وجميع خدمات نقل العفش والاثاث بالمنطقة الشرقية بارخص اسعار نقل عفش بالدمام وتقدم ايضا شركة تخزين عفش بالدمام والخبر
    نقل عفش بالدمام
    شركة نقل اثاث بالدمام
    شركة نقل اثاث بالخبر
    شركة نقل اثاث بالجبيل

    RispondiElimina
  9. http://emcmee.jimdo.com/http://emcmee.blogspot.com.eg/2017/02/blog-post.html
    http://emcmee.blogspot.com.eg/2017/02/blog-post_7.html
    http://emcmee.blogspot.com.eg/2017/02/copany-cleaning-tanks-medina.html
    http://emcmee.blogspot.com.eg/2017/04/transfere-jeddah-2017.html
    http://emcmee.rebelmouse.com/

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...