21 settembre 2011

Moda in Italia. 150 anni di eleganza.

Uniti nel segno della moda, in un percorso che va dal 1861 agli anni Settanta, dal prêt-à-porter fino ad oggi.
Dal 17 Settembre2011 all'8 Gennaio 2012, le stupende sale delle Arti della Reggia sabauda di Venaria ospiteranno la mostra « Moda in Italia. 150 anni di Eleganza. »
Questa esposizione chiude il cerchio delle mostre dedicate all'Unità di Italia. Curata da due donne d'eccezione, Franca Sozzani (direttrice di Vogue Italia) e Gabriella Pescucci (costumista premio Oscar), la mostra ruota attorno agli abiti messi a disposizione dalla Fondazione Tirelli-Trappetti di Roma.

Franca Sozzani, Gabriella Pescucci e Dino Trappetti

Ma sono tantissime le case di moda che hanno aperto i loro archivi storici inaccessibili: da Pucci a Gattinoni, da Versace a Capucci, da Armani a Prada, e tanti altri ancora.
Duecento abiti, a partire da quelli di Eleonora Duse, Gabriele D'Annunzio e Lina Cavalieri, per raccontare i cambiamenti sociali, politici ed economici che hanno investito l'Italia dall'Unità a oggi.
Un'Italia che nelle crinoline, nei pizzi, nei ricchi decori e nei lunghi strascichi trova una grande forza e una sua identità, senza superficialità e senza nostalgia.
« Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei. »

1 commento:

  1. Lavoro per "Esperienza Italia", con questa mostra abbiamo davvero fatto il botto!! E' incredibile!
    audrey

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...