6 gennaio 2013

Guida semiseria su come sopravvivere ai saldi, capitolo 1



In gran parte di Italia, così come sul web, sono iniziati i tanto attesi, quanto temuti saldi.
Come ogni stagione si preannunciano precipitazioni di pazze furiose, scariche di nevrosi miste a deliri burrascosi, e correnti di caos da nord-ovest verso sud-est :D
Viste quante calorie si bruciano per uscire indenni dall'iter entrata negozio - scelta capo/accessorio - acquisto - uscita dal negozio, è bene far shopping già con le idee chiare.
Sì, perché se osate entrare da Zara o in qualunque negozio che non sia una boutique esclusiva (dove anche durante i saldi regna una calma paradisiaca e le commesse vi offrono the e pasticcini) senza aver la benché minima idea di cosa comprare, i casi sono due:
- o vi scannerete con qualunque altra cliente sventurata punti gli occhi su un capo che avete adocchiato anche voi nello stesso preciso istante (esattamente come da piccole, tutto ciò che non ci appartiene e neppure ci piace, ma vediamo nelle mani altri, deve essere nostro!);
- o uscirete dal negozio con 6/7 buste piene di cose inutili, che non vi servono e ad aspettarvi a casa ci saranno i genitori e/o il partner, che dopo una bella sfuriata, vi taglieranno davanti agli occhi carte di credito e bancomat.
Volete proprio che vada a finire così? Lo immaginavo, allora date un'occhiata a questa mini-guida ironica di sopravvivenza e provate a metterla in pratica ;)

Ognuna di noi ha uno stile e un gusto diverso, ma ci sono capi e accessori che tutte dovrebbero avere nell'armadio per poterlo definire realmente "completo". I saldi sono un'ottima occasione per andare a colmare le lacune del vostro guardaroba o per togliervi quello sfizio che avete da tempo.

1. Fissare il budget: non potete ritrovarvi a fine saldi col portafoglio che piange. Lo so che la voglia di arraffare quella maglietta al 50% è irresistibile, ma fissate un limite che potete spendere. Una volta che lo avrete raggiunto, fermatevi o i rimorsi vi divoreranno.

2. Calendario: andate i primissimi giorni (c'è più scelta) e gli ultimi (gli sconti aumentano). Se potete, andate a far shopping di mattina e infrasettimanalmente (le persone lavorano e i ragazzini sono a scuola).

3. Training autogeno: i saldi sono come partorire...ok, forse esagero un tantino, ma è comunque richiesta una preparazione. Perciò prima di lanciarvi nell'arena dei gladiatori, fate un bel respiro, assicuratevi di essere calme e rilassate e, soprattutto, andate da sole: niente fidanzati, niente amiche, niente mamme. Non è per cattiveria, ma ai saldi è richiesto che siate furbe come volpi e scattanti come gazzelle. Se perdete tempo a consigliare qualcuno o a seguirlo nei suoi giri, vi sfuggiranno tanti capi da sotto gli occhi.

4. Gli essenziali (ovvero i capi passe-partout): aprite l'armadio: se vedete una camicia bianca, un bel paio di jeans, un tubino nero e gli altri pezzi definiti basici (quelli per costruire un look completo ma anche più outfit), allora siete a posto. In caso contrario, correte ad acquistare quello che manca all'appello.

5. All'ingrosso: i saldi di gennaio, benché invitanti, non sono mai come quelli di fine stagione, in cui un capo viene deprezzato anche fino al 70-80%. Perciò a questi saldi cercate di accaparrarvi capi che non partano da prezzi elevati. Una cosa intelligente è comprare in serie maglieria o pantaloni che indossate di solito. Un esempio? Se siete come me e da anni comprate maglioncini da Zara o H&M, i saldi sono l'occasione giusta per acquistare i 2/3 colori che vi mancano. Non avete neanche bisogno di provarli.

6. Fattore S alias Lo Sfizio: se avete un guardaroba abbastanza completo e non avete particolari necessità, a questi saldi, anziché spendere in vestiti inutili, potreste decidere di acquistare un unico capo. Che sia il trench senza tempo di Burberry, l'ultima borsa di Prada o un paio di Louboutin, non fa differenza. Ci sono sfizi che ci si levano solo poche volte nella vita: se ne avete la possibilità, lasciate perdere il resto e concentratevi sull'Acquisto. Meglio un unico capo ma di qualità, che 100 cavolatine che potete comprare sempre durante l'anno, anche a prezzo pieno.

7. Follow-the-trend: avete passato al setaccio il vostro guardaroba, avete deciso che siete abbastanza a posto e anche come comportarvi con il fattore S (il vostro fidanzato è già stato minacciato di diventare single, se non vi regalerà quella borsa per l'anniversario). Bene, a questo punto potete concentrarvi su ciò che va di moda. Aprite una rivista e guardate le tendenze. Vi manca un parka? Avete puntato un abitino di pizzo e piume anni '20? Vorreste un capo in stile barocco o magari una camicia in denim? Le tendenze sono passeggere, nulla a che vedere con il little black dress senza tempo. Per evitare di sentirsi in colpa ad acquistare qualcosa che probabilmente l'anno prossimo non andrà più di moda, la cosa migliore è comprare i capi trendy durante i saldi. Prezzi piccoli, nessun ripensamento.

8. Shopping online: se non avete voglia di affrontare orde di persone indemoniate nei negozi, c'è un'ancora di salvataggio: lo shopping online. Potete sfogliare i lookbook, scandagliare collezioni e acquistare comodamente stese sul divano di casa, struccate, in tuta e belle rilassate. Oltretutto e-commerce come Asos o Zalando, fanno già sconti fino al 70%. L'unica cosa da ricordare è la velocità: se vedete qualcosa che vi piace, non state troppo a pensarci, perché rischiate che vi finiscano le taglie sotto al naso.

Adesso che avete le idee più chiare, non mi resta che augurarvi buono shopping! Tornate vittoriose ;)

46 commenti:

  1. oh great :)
    have a good weekend,
    hope you'll visit me.
    maren anita

    FASHION-MEETS-ART by Maren Anita

    RispondiElimina
  2. ottime dritte cara!!!

    http://wishuponastarblog.wordpress.com/2013/01/04/farrel-by-robbie-williams/

    RispondiElimina
  3. Ottima guida :D io andrò gli ultimi giorni perché ora sono purtroppo concentrata sullo studio -.-

    Buon weekend e buono shopping :D
    Bacioni, Elly

    RispondiElimina
  4. Quest'anno ho le idee ben chiare su cosa prendere con i saldi,due soli pezzi che desidero da tempo...e li ho gia' individuati!

    RispondiElimina
  5. e con questi consigli mi preparo al mio pomeriggio di saldi, rigorosamente in solitaria ;)
    -Amara-

    http://knowyoucanfly.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ottimi consigli, stamattina sono già partita in quarta io ahaha ora per un po' sto buona :)

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Oggi inizio il mio shopping! cercherò di seguire i tuoi consigli!
    Speriamo di sopravvivere alla mandria impazzita ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    RispondiElimina
  8. utili queste dritte e devo dire che molte di queste cose le faccio già, perché odio acquistare solo per il gusto di comprare perché poi mi pento, per questo faccio le liste, confronto i prezzi ecc...bacio e buon weekend, oltre che buoni saldi ;)

    RispondiElimina
  9. Fantastici consigli!!!! Sempre con la tua fantastica ironia!!!! Continua così, cara!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Anche io ho già fatto una piccola lista, in moda da non girovagare senza meta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ahahaha :D Penso che saranno delle ottime perle...è qualche mese che risparmio per fare un buono shopping..soprattutto da Zara dato che durante l'anno è eccessivo il prezzo!
    Un bacio e buoni saldi Greta!
    Nicole

    RispondiElimina
  12. Ottimi consigli, anche se sono un po' atipica a non amo molto i saldi perché mi piace concedermi il lusso di scegliere tutto quello che voglio con i miei tempi e senza pressioni.
    Di solito a fine saldi faccio un giro e non so perché (sarà fortuna) trovo sempre il pezzo che mi risolve la giornata , magari al 50%!
    Un bacio,
    Little

    RispondiElimina
  13. Eh sì, non me ne parlare... Sto tornando adesso da Milano e c'era il delirio! Ma non quando sono arrivata io, a negozi appena aperti! Muahahaha!! :-D
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  14. ottimi consigli,io penso che finirò per acquistare online e seguirò il tuo consiglio andrò già con un'idea oppure non andrò proprio :D



    Dai un’occhiata al mio blog ?
    Facebook



    RispondiElimina
  15. Ottimi consigli: fissare il budget è determinante. Io ho già qualche idea su cosa comperare!!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    YOUTUBE

    RispondiElimina
  16. Ottimi consigli!

    GIVEAWAY sul mio blog
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  17. Consigli decisamente utili, grazie mille!

    nuovo post sul mio blog: http://www.allyouneedisfashion.com/2013/01/take-it-to-another-level.html

    RispondiElimina
  18. Thanks G!!
    Un'ottima guida!!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  19. Aw such a cute post!
    I found you through my sisters blog, would you like to follow each other?
    I follow you first, hope you do the same?
    Have a lovely day!
    Jovanna
    http://thelondoniangirl.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  20. che ridere, la penso esattamente come te!!!
    http://www.larmadiodivenere.com/2013/01/signorina-bon-ton-by-zara.html
    vale

    RispondiElimina
  21. grazie dei consigli!

    <3

    http://www.bluenailgirl.com/2013/01/sales.html

    RispondiElimina
  22. Io proprio ieri sono andata il primo giorno ahahahha non so come sono uscita viva!per ora sto un po' tranquilla :)

    RispondiElimina
  23. I tuoi consigli sono più che impeccabili! Passa da me se ti va :)
    Camilla Brizi's blog

    RispondiElimina
  24. ahahaha sei un mito!! io ci provo ogni volta a impormi delle regole razionali ma niente. ieri sono andata e mi sono accaparrata il tanto agognato trench perfetto, una borsetta sfizio e due paia di scarpe! attendo un po' e le incursioni nei centri commerciali per cercare con calma i capi che mi servono davvero e senza ansia.

    RispondiElimina
  25. Ciao! ho scritto anche io un post sui saldi questo conoscitissimi amici del nostro portafogli!;)
    Se ti va passa da me!
    http://paintingthefashion.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. lucky persons
    <3
    x the cookies
    samecookiesdifferent.blogpot.com

    RispondiElimina
  27. Ottimi consigli! Concordo in pieno sul fatto che sia meglio andare sole per essere più veloci e seguire il proprio "programma da saldi"!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    RispondiElimina
  28. Ottimi consigli, Buono shopping anche a te!! :)

    http://ilovenailenamels.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. Concordo in pieno tesoro <3 Io ho fatto shopping oculato a Edimburgo, li sì che sono saldi VERI non come qui che alcuni fanno ridere :(
    Un bacione, mi eri mancata!

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Odio il casino che si crea con i saldi, soprattutto odio le persone che si buttano su un capo strappandolo via dall'ometto prima che tu possa aver dato un occhiata!! QUindi, come sempre, aspetto qualche giorno, infatti, ci andrò oggi a fare un po' di shopping!!
    Ho sempre le idee chiarissime, questa volta più che mai ed avrò al mio fianco il mio fidanzato che non mi farà sgarrare il budget, nè comprare cose inutili!! ;)
    Speriamo di riuscire a trovare tutto, i mio primo obiettivo sarà Zara!!


    Greta

    NEW POST!

    Follow me on IL FILO DI PENELOPE
    Facebook

    RispondiElimina
  31. ottimi consigli tesoro! io stamattina sono uscita vittoriosa da hm e a mani vuote da Zara, decisamente strano... mi sa che dovrò tornarci ;)

    Carola

    New Post on Purses in the Kitchen!

    RispondiElimina
  32. Ottimi consigli Greta! Io purtroppo ho l'influenza da venerdì quindi non ho ancora potuto approfittare dei saldi, ma mi rifarò ;)

    RispondiElimina
  33. I migliori saldi li ho fatti online :)
    baci
    http://thefashiondiet2.blogspot.com/2013/01/my-insta-week-17.html

    RispondiElimina
  34. Quest'anno punto sulle scarpe....Kiss

    RispondiElimina
  35. Post molto utile e divertente:)))
    Un bacione e buona giornata!! :D
    V*

    RedMUSTARD Fashion Blog

    FOLLOW ME ON FACEBOOK

    RispondiElimina
  36. Questo post lo definirei il "vangelo dei saldi", da tenere sempre sul cuore in questi giorni frenetici di shopping ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...