16 gennaio 2015

Pitti Immagine Uomo 87 | Doria 1905 110th anniversary



Chapeau! E' proprio il caso di dirlo: tanto di cappello al marchio Doria 1905.
L'azienda salentina ha festeggiato quest'anno a Pitti Immagine Uomo 87 i suoi primi 110 anni e ha fatto cominciare benissimo anche a me una nuova avventura in fiera.

In occasione dello speciale anniversario Doria 1905 ha lanciato una capsule speciale composta da tre modelli esclusivi in edizione limitata, numerati e prodotti in soli 1905 pezzi: il Drop hat ad ala media per Lui, uno ad ala larga per Lei e una coppola.
È proprio con questa tipologia di cappello che Doria ha iniziato la sua produzione nel 1905 all'interno di un piccolo laboratorio artigianale a Maglie. L'originaria coppola era a trama patchwork, realizzata con gli scampoli dei tessuti che venivano utilizzati per confezionare abiti. Nel rispetto dei valori di tradizione e artigianalità che contraddistinguono da sempre l'azienda, Doria ha voluto richiamare il motivo patchwork in una maniera del tutto innovativa: non mescolando stampe, bensì tessuti differenti ma tutti su base nera: velluto, cashmere, pelle e fustagno. Si creano così contrasti, giochi di luce e consistenze diverse al tatto in un unico cappello dall'allure senza tempo e da quel particolare fascino che contraddistingue tutto ciò che ha una storia da raccontare.

Presente allo stand di Doria 1905 non soltanto l'esclusiva limite edition in tre modelli, ma anche la nuova collezione uomo-donna per la stagione A/I 2015-16 caratterizzata da colori caldi, come beige, bordeaux e marrone, ed eleganti, come nero, blu e grigio, senza rinunciare a qualche tocco di avorio, arancio e verde.
Imbarazzo della scelta per quanto riguarda modelli: tradizionali fedora a falda larga e media, cilindri eleganti per occasioni speciali, coppole e persino baseball cap, alla cui anima sporty e casual è stata affiancata una lavorazione d'eccellenza in velluto e feltro, per un risultato unico: un cappellino sportivo perfetto anche per occasioni speciali.

ENG. During the new edition of Pitti Immagine Uomo 87, Doria 1905, an italian fashion house based in the southern Italy and characterized by its exquisite and beautiful hats, has celebrated its 110th anniversary with a special capsule collection in limited edition composed by three special models, which honors the tradition of the maison by reinterpreting some of the historical models, such as the traditional "Coppola" with a modern and innovative taste.


| Pitti Immagine Uomo 87 - Doria 1905 stand |

12 commenti:

  1. grazie! bellissimo post! e quante belle foto! Alessandra Lepri

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi cappelli, complimenti Greta!

    RispondiElimina
  3. Che cappelli meravigliosi, ho visto anche il tuo selfie su ig e devo dire che mi sono innamorata del modello che portavi lì!

    RispondiElimina
  4. Ho sentito un discorso assurdo da un giornalista in TV sui cappelli, che chi li porta non è al passo coi tempi (lui è stato molto più cattivo) mi ha fatto venire i brividi d'orrore.. Lo stile e l'eleganza più sobria per me sono e dovrebbero essere intramontabili, come questi cappelli, alcuni davvero strepitosi.. peccato che non sono un uomo e che i cappelli mi stanno male..ma per chi li sa portare...ben vengano sempre!

    RispondiElimina
  5. Mi hai tolto le parole di bocca!! Davvero un brand che finalmente sono riuscita a toccare con mano e trovo molto bello!
    I marchi con una storia mi affascinano sempre!
    Una piccola nota: trovo che le tue fotografie di questo post siano davvero bellissime!! Sembra quasi di percepire i tessuti attraverso le immagini!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...