22 aprile 2016

Quelli come me, che hanno bisogno dell'arte

“Ho imparato che se non lotti non ottieni nulla, e questo ha forgiato il mio carattere e i miei intenti artistici”. - Marianne Mirage
Una frase diretta, pungente, essenziale, di quelle che ti sono cucite addosso, che ti stanno strette addosso, ti soffocano ma non puoi togliere perché ormai sono come la seconda pelle, ti rispecchiano, sei tu.

Quanto dovrò lottare? Contro gli altri o contro me stessa? Quanto valore ha un sogno? Ma il mio ce l'ha davvero? E se poi tutto questo lottare non portasse a nulla?
Io un sogno ce l'ho ed è quello di scrivere libri, scrivere i miei pensieri per levarmeli dalla testa, scrivere e basta.
Quando scrivo ho bisogno della solitudine: solo io e la musica, che mi ispira e mi culla. Non ho un genere prediletto, ultimamente jazz, blues, classiconi mixati ad atmosfere urban.
Di recente mi ha fatto compagnia Marianne Mirage, artista emergente figlia d'arte, che con me ha molto in comune: ama viaggiare, l'arte, la fotografia, la letteratura e ha lo stesso background musicale; ringrazio perché mi hanno dato il padre che ho che mi ha fatto conoscere Billie Holiday e Nina Simone, quando tutti ascoltavano Paola e Chiara.
Per gli emergenti ho sempre avuto un debole, anche nella moda: hanno quel respiro fresco, disinibito e libero da ogni convenzione sociale. Un flusso potente e unico, un fiume che straripa e bagna con tutta la sua potenza creativa. Arte allo stato puro.

Ci credete nelle affinità elettive, che due persone che non si conoscono nella vita, possano comunque influenzarsi rispetto alla reciproca arte?
Mi piacerebbe conoscerle e dirle: sai la tua musica mi ha ispirata. Sarebbe bello se un giorno i miei libri ispirassero te.
Quando le parole ti mancano, immergerti in quelle altrui può essere tremendamente dolce.
La sua voce morbida, sensuale e così semplice al contempo, mi accompagna in loop da un mesetto, in questo limbo che non mi dà tregua.

Che fare di tutto quello che ho imparato tramite il blog in 5 anni? Lasciar perdere, persistere, cambiare strada?
La risposta ancora non l'ho trovata e un libro da farvi leggere ancora non ce l'ho.
Invece il disco di Marianne, "Quelli come me" è già uscito e ve lo regalo. Lo dedico a quelli come Marianne, a quelli come me, a quelle come noi.

18 commenti:

  1. non la conscevo.. ma ti capisco, la musica è stata la mia culla, oggi la mia riserva energetica... riguardo la scrittura... io ho sempre scritto per me stessa, anche s epoi è inevitabile cercare segnali dagli altri...negli anni'90 le autoproduzioni mi hanno dato molto, poi il web ha cambiato tutto e distrutto reti per crearne altre, non voglio giudicarle in genrale, ma per me non sono state affatte migliori..e comunque la scrittura è anche un rifugio e un mondo in cui sentirsi forti, onnipotenti... finchè le parole degli altri ti ferisco, come tante altre volte io avevo usato le mie per ferire qualcuno attraverso la fiction..la mia crisi, più che di domande è fatta di ferite che devo curare o ignorare...

    RispondiElimina
  2. Excellent post! I must thank you for this informative read. I hope you will post again soon. Warehousing of merchandise .
    While general look the things you ought to utilize little stockpiling zone space stockpiling range compartments to program the aides. Books get to be heavier when pressed 7 or more aides in a crate.
    Packers And Movers Chennai

    RispondiElimina
  3. PromDresses2017 carries a wide range of prom dresses, including the perfect prom dress for your special occasion. We have cheap prom gowns online in a vast array of colors, styles, lengths, and fabrics.

    RispondiElimina
  4. Vielen Dank für Ihre Sharing, auch, ich hoffe, dass Sie unsere schöne Produkte zu mögen: meerjungfrau Abendkleider online

    RispondiElimina
  5. These things may sound ridiculous, the next time you dig into the many aspects of it would appear logical. Article is truely awfully impressive
    create paypal account

    RispondiElimina
  6. An excellent information provided thanks for all the information i must say great efforts made by you. thanks a lot for all the information you provided.
    Packers And Movers Pune

    RispondiElimina
  7. very good post which I really enjoy reading. It is not every day that I have the possibility to see something like this.
    Packers and Movers Mumbai

    RispondiElimina
  8. I would like more information about this, because it is very nice., Thanks for sharing.

    supersmashflash2s.com

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...