9 luglio 2016

Giambattista Valli Haute Couture FW 2016-17 | Quando l'Alta Moda regala il sogno di un lusso accessibile

L'Alta Moda di Parigi è terminata, lasciando dietro di sé ancora una volta strati di organza e colpi di fulmine.
Come un film cult di cui conosci le battute a memoria, ma lo continui a vedere e rivedere correndo dietro alle farfalle nello stomaco che ti scatena e inseguendo il brivido lungo la schiena, sottopelle.
Non ho potuto seguirla come avrei voluto, ma ne ho avuto un assaggio grazie ad Instagram e Snapchat (in barba a chi rimpiange i bei tempi che furono senza social!)
Il finale del film, almeno per me, è sempre lo stesso.
La sfilata di Dior e Valentino le detesto tanto quanto amo alla follia quelle di prêt-à-porter; di Elie Saab vorrei tutto - e vorrei anche un tappeto rosso a Cannes su cui sfoggiarlo -; Armani conferma la sua ineguagliabile classe e raffinatezza e di Chanel, più che la collezione, mi entusiasma ogni volta la location. Karl, ma come fai!? Ne sai una più del diavolo!

E poi c'è un uomo, minuto e di nero vestito. Sorriso timido, umiltà, viso e mani segnati dagli anni di gavetta e i grani intorno al collo, con grande devozione, anche se di schiere di devote anche lui comincia ad averne parecchie.
All'anagrafe lo hanno chiamato Giambattista Valli. Per me è la ragione per cui la moda sarà sempre la mia ragione di vita.
Il chiodo fisso, l'occhio spalancato, come se aprirlo di più riuscissi a contenere più quantità di bellezza, la pelle d'oca, il groppo in gola, la voglia di esserci, le mani che fanno male dai troppi applausi e una lista di "Vorrei, ma non posso, ma un modo prima o poi lo trovo!" infinita.

Un amico e stimato collega, Alessandro, su Facebook ha scritto che quando c'è l'haute couture di Parigi chiunque, tuttologi e veri eruditi, spende discorsi triti e ritriti per raccontare le collezioni: "Bellissimo!", "Un sogno!", "Adoro!"
È pur vero che quando si tratta di fenomeni mediatici globali (settimane della moda, campionati di calcio, serie tv e talent show) gli italiani si riscoprono ogni volta intenditori, giornalisti, allenatori, chef e investigatori più bravi di Gil Grissom.
Mi risparmierò le frasi da comunicato stampa copia-incollato alla "La donna di Valli è leggiadra, sinuosa ed eterea. Femminile ma forte, contemporanea e modernissima. Sensuale ma con l'aria da bambina e la veste che strizza l'occhio al futuro, ma non dimentica il passato".

Però, Alessandro, concedimi di dire che la sfilata è stata davvero un sogno! Come si possono definire altrimenti quei metri di tulle e organza che incedono con leggerezza sulla passerella?
Quegli abitini che scoprono le gambe con raffinatezza e le maniche che sono di un'architettura perfetta da non sembrare umana? I richiami a Dior dei primi anni del New Look e le applicazioni floreali?
Solo durante l'Alta Moda, la massima espressione dell'arte, dell'estro, della creatività, l'essenza primordiale, genuina e vera della moda, possono avvenire magie: ad esempio, vedi sfilare davanti ai tuoi occhi look più portabili di sedicenti prêt-à-porter, che di "à porter" hanno solo il nome.
Solo Parigi può rendere tangibili i sogni.
In un sistema di mode, solo l'haute couture aveva la potenza e la possibilità di superarsi e lo ha fatto con maestria e semplicità sintetizzando e condensando il tutto in un'unica sfilata.
Valli l'ha svecchiata, l'ha resa futuribile ed estremamente attuale, contemporanea a questi tempi, regalando a quelli come me il sogno di un lusso accessibile. Veramente.

Se non è un sogno questo, non so come chiamarlo altrimenti.

Photos courtesy of Vogue.it


9 commenti:

  1. Acarana jiga nu rame euy. Pangpangna mah gareulis modelna duh.

    RispondiElimina
  2. It is useful when reading these articles, I have a few days to find these things. It too is excellent, very grateful for your profound contribution
    how to get help in windows 10

    RispondiElimina
  3. Great post,Thanks for providing us this great knowledge,Keep it up.

    defend your nuts 2 | cooking fever |monkey go happy |

    retrica  | bloons tower defense 5superfighters 2  |

    RispondiElimina
  4. Stazione Abiti T

    http://www.rosally.it

    RispondiElimina
  5. تستخدم شركة تنظيف فلل بالرياض افضل المنتجات في النظافة وكذلك تعالج وتزيل اصعب البقع سواء على الارضيات او السجاد او المفروشات او الستائر باحدث الاجهزه- فى مقابل الاسعار المتواجده فى الاسواق
    معالجة جميع أنواع "الباركية , الرخام ,الفينيل, الارضيات , السيراميك , الجرانيت " وغيرها.
    تقديم
    شركة تنظيف واجهات زجاج بالرياض
    شركة تنظيف سجاد بالرياض
    شركة تنظيف وصيانة مسابح بالرياض
    شركة شفط بيارات بالخرج وبالرياض
    شركة تسليك مجارى بالرياض

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...