Settembre è un mese cruciale, fatto di ritorni e nuovi inizi.
Per molti settembre significa fine delle vacanze, rientro al lavoro, ritorno dietro i banchi di scuola; per altri, invece Settembre è fatto di inizi e di scelte importanti, cruciali, di quelle che determinano chi sarai in futuro.
Settembre, per molti giovani, significa scegliere un’università, una facoltà o un corso di studi, un percorso che li possa portare a concretizzare i loro sogni ed aspirazioni.
Io ho avuto fortuna, perché quando è stato il momento di scegliere l’università, l’offerta formativa era molto ampia ed eterogenea, ma purtroppo, per avvicinarmi al mondo della moda, ho dovuto imboccare strade diverse e tortuose.
Oggi invece per chi sogna di lavorare nella moda, il raggio delle possibilità è assai più ampio: infatti, accanto alle costose scuole di formazione, concentrate soprattutto al Nord o all'estero, sono nati tantissimi nuovi istituti, come il NID – Nuovo Istituto Design di Perugia che, oltre a suddividere l’offerta formativa in corsi di Interior design, grafica, fotografica e fumetto, propone anche un corso di moda triennale in Fashion Design.
Il corso di moda è articolato in tre anni accademici, con partenza ad Ottobre e termine a Maggio, ed è indicato a quanti vogliono intraprendere la professione di Stilista di Moda.
Grazie a questo corso, lo studente acquisirà tutte le competenze necessarie richieste dal settore moda, per poter poi specializzarsi in una delle seguenti figure: Stilista di Moda; Fashion Designer, Modellista, Accessorista, Campionarista, Textil Designer, Modellista Cad Cam, Costumista e Stylist.
Al termine di ogni anno accademico, allo studente verrà rilasciato un titolo specifico:
PRIMO ANNO
Qualifica Professionale L.845/78 di Fashion designer
SECONDO ANNO
Qualifica Professionale L.845/78 di Progettista di moda
TERZO ANNO
Qualifica Professionale L.845/78 di Stilista di moda
Inoltre, come da piano di studi, lo studente oltre ad apprendere le migliori tecniche di disegno del Figurino e del metodo di Taglio e Cucito, acquisirà la capacità di utilizzare al meglio elaborati software in grado di computerizzare e ricreare in versione digitale ogni elemento del processo creativo: dal disegno al tessuto, fino all'accessorio completo.
Questo a mio avviso è un valore aggiunto del corso triennale in Fashion Design, perché mai come oggi la moda e il digitale vanno a braccetto.
Le iscrizioni sono aperte e vi invito caldamente a dare un’occhiata al sito per saperne di più sui corsi, sulle tariffe e sul corpo docenti (qui).
Vi lascio con un video della sfilata conclusiva dei diplomandi di quest'anno.
To stay updated on all my blog posts, follow In Moda Veritas also on:
Facebook | Twitter | Bloglovin' | Instagram
che bello...mi piacerebbe partecipare...oltretutto ho una zia vicino a Perugia che fa proprio la stilista...ma ora tra famiglia, casa e lavoro sarebbe impossibile...bellissimo se lo facessero anche a Milano
RispondiEliminaxoxo
buon week end
FOLLOW ME ON:
The simple life of rich people blog
ma che bellezza! il programma è davvero ben studiato! mi piace molto
RispondiEliminane apprissero molte dipiu scuole del genere!
xoxo
Syriously in Fashion
Official Facebook Page
Anche Perugia si apre alla moda... ed era ora! Poi per un'umbra come me è una bella notizia (peccato che qui in Umbria lo sapranno si e no quattro gatti!)
RispondiEliminamarti
www.glamourmarmalade.com
Informerò la figlia di una mia cara amica che è indecisa tra moda e fotografia!
RispondiEliminahttp://frufruprincess.com/2013/09/11/jumpsuit-jucca-e-un-must-di-stagione-la-pelle-nera/
potessi tornare indietro... o avessi il tempo ora mi rimetterei a studiare e quello che dico IO!!! :) bella opportunità per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nell'ambito moda! un bacione stellina!!!
RispondiEliminaCarola
Go to PursesintheKitchen
Ne ho sentito parlare! Anche io avrei voluto frequentare qualcosa di simile ma non ho potuto :(
RispondiElimina>> The Annelicious
Una buona notizia, é una ottima cosa. Una grande opportunità per i giovani creativi!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
Sembra davvero un corso stupendo.. fai bene a parlarne!
RispondiEliminaVeryBerryBee
Mi viene da piangere!!! È il mio sogno ♥_♥ ... troppo lontano e non posso trasferirmi! Vado a sbirciare lo stesso però !!!!
RispondiEliminaun abbraccio I. e M.
www.twomilkshake.blogspot.it
Davvero ottima come scuola :D
RispondiEliminaKiss ♥
BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'
Che ottima scuola...bellissima idea...e che sogno!! baci Marika
RispondiEliminaChe ne pensi del mio post?
http://www.fashionsmile.it/fashion-blogger/hm-abiti-fashion-week-ad-prezzo-low-cost/
L'offerta formativa mi sembra davvero ottima, conosco questa scuola e non mi sembra fuffa come tante accademie improvvisate che ho visto in giro!
RispondiEliminaSe mai fallirò come ingegnere ne terrò di conto! XD
RispondiEliminaOnce Upon a Time..
Secondo me tutti i corsi dovrebbero inserire l'elemento "digitale". L'elaborazione digitale è importantissima. Ormai sono poche le aziende che creano bozzetti con i Fabriano e i pastelli: il computer elimina molti gap, permette una ripetizione continua, l'aggiustamento repentineo dei problemi, cancellare, tagliare, duplicare. Per loro sono dei costi in meno e molto tempo guadagnato. Trovo che chi faccia moda solo nel metodo tradizionale si allontani molto dalla realtà del mondo del lavoro.
RispondiEliminamagari ci faccio un pensierino per il post laurea! sembra davvero interessante!
RispondiEliminaNon puoi immaginare quanto mi piacerebbe farlo!! wow!!!!!!!! Adesso do un'occhiata al sito... non si sa mai ;)
RispondiEliminaMiss Piggy
interessante non sapevo che a Perugia ci fosse questo corso! baci
RispondiEliminaMi sarebbe piaciuto molto frequentare una scuola di moda, chissà nella vita nulla è mai troppo tardi:) Sei stata bravissima con questa presentazione, il corso mi è sembrato molto serio e completo. Un bacione!:*
RispondiEliminaoh wow....sai che non è una cattiva idea??? sul serio. grazie del post!
RispondiEliminaLove&Studs
davvero un'ottima opportunità per chi sogna di lavorare in questo ambito :)
RispondiEliminaIris Tinunin per RISSKIO