30 agosto 2013

Lo shopping online è più intelligente di quello in store?

Come ben sapete, agli inizi (ormai si parla di anni fa) ero restia a fare shopping online.
Ho sempre pensato che fosse necessario vedere, toccare, annusare, provare un prodotto per testarne la qualità, la comodità ed arrivare, infine, ad acquistarlo o a lasciarlo sul ripiano della boutique.
Poi inevitabilmente, per motivi soprattutto legati alla mancanza di tempo e alla comodità, mi sono convertita allo shopping online e adesso non tornerei mai più indietro!
Nel tempo ho notato che anche le mie più care amiche e le persone a me vicine hanno subito quest'inversione di rotta... si può dire che la rivoluzione nelle consuetudini e nelle abitudini ha coinvolto sia consumatori sia i commercianti, che si sono dovuti adeguare, volenti e nolenti.
Per me adesso non trovare lo shop online su un sito è inconcepibile. Sono di quelle che, se si innamora di un articolo, deve averlo. Se mi viene preclusa la possibilità, vado fuori di testa! (ditemi che non sono l'unica pazza, vi prego :D)



Ad ogni modo ho sempre visto lo shopping online come un complementare di quello in store, come un di più, fermo restando che la classica esperienza di shopping in negozio fosse l'unica meritevole e sana. Insomma, per me lo shopping online sopperiva a certe mancanze di quello classico, ma non lo avrebbe mai sostituito!

Invece, a causa di vari fattori, sia positivi che negativi, mi sono resa conto dei piccoli lussi che il comprare sul web ti regala:
1. esclusività: spesso mi trovo a comprare online perché o per motivi geografici o per policy aziendali - a me ignote -, certe capsule e prodotti li trovo solo online e non arrivano in boutique. Oltretutto se arrivano, lo fanno con estremo ritardo e le dinamiche di aggiornamento/rifornimento di un negozio sono ben diverse da quelle di uno store online;
2. feedback: con le pagine dedicate ai commenti del consumatore e le possibilità di reso e rimborso, posso sempre dire la mia senza temere le occhiatacce della commessa (non so voi, ma vedere una che sbuffa influisce notevolmente sulla mia voglia di acquistare!) e se non sono soddisfatta, posso liberarmi del prodotto in breve tempo!
3. taglio ai costi: senza tutto l'iter che ci impone il commercio tradizionale, le spese di gestione che il venditore applicava al costo finale del prodotto vengono risparmiate e quindi paghiamo meno i nostri prodotti!
4. comodità: sarà ovvio, ma la possibilità di acquistare sdraiata sul divano, in pigiama e struccata è un gran lusso! Risparmio il tempo che impiegherei a truccarmi, vestirmi e raggiungere il centro e nel mentre fare più cose! Un sogno..
5. buoni sconto: di questi ve ne ho già parlato (ricordate la britannica vouchercloud?) Da quando ho scoperto i siti che offrono codici sconto, posso risparmiare tutto l'anno e durante i saldi, il risparmio cresce notevolmente. Così ho l'armadio pieno, il portafoglio anche e il senso di colpa sparisce!


Come avrete capito, lo shopping online ha preso il sopravvento su quello in store. Non so dirvi se arriverò mai a sostituire l'uno con l'altro del tutto. Quello che è certo è che al momento lo preferisco per tutti i motivi che vi ho elencato e molti altri. Mi piacerebbe conoscere la vostra reale opinione in merito! Fatevi avanti ;)


To stay updated on all my blog posts, follow In Moda Veritas also on:

20 commenti:

  1. Secondo me c'è un altro vantaggio importante nello shopping online, ossia il ripensamento. Dal vivo è molto più facile che una cosa che ci piaccia alla fine arriveremo a comprarla, forse ce ne pentiremo una volta tornati a casa pensando che non la metteremo mai, ma lì per lì sarà facile convincersi (ed anche essere convinti da amici, cassieri e quant'altro).

    Su un sito online invece basta un clic e il prodotto è eliminato, basta chiudere il pc e la transazione non viene fatta. Insomma, è molto facile ripensarci su e decidere che non è giornata di shopping, che magari non si hanno molti soldi da parte, o che magari quella cosa serve a poco. E' meno impulsivo in tal senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo giusto per scrivere la stessa cosa!!
      Io dal vivo faccio più pazzie, compro in preda ai raptus e una volta a casa o mi faccio piacere quello che ho comprato o lo regalo..quindi sono comunque soldi sprecati in un certo senso!
      Invece dal web ci penso di più, davanti allo schermo del pc divento più riflessiva e poi cmq esiste sempre la possibilità di rimandare indietro il capo nel caso in cui avessi fatto una pazzia che poi si rivela un fallimento e di venir rimborsati!
      Come ben sai lo shopping on line mi ha letteralmente salvata in più occasioni essendo difficile trovare cose per me nei negozi soprattutto senza spennarsi..quindi lo adoro!!


      XOXO

      Cami

      Paillettes&Champagne

      Elimina
  2. Mi è arrivata la notifica su bloglovin del tuo nuovo post mentre riempivo fischiettando il carrello di asos...
    Quindi capira, ho pensato alla telepatia.
    Non posso biasimarti per quando vai in escandescenza: l'anno scorso ero in cerca di una borsa è quando l'ho trovata e ho scoperto che il sito non spediva in italia mi sono quasi messa a piangere! E non scherzo.
    Detto questo, per me, lo shopping online ha un problema: E' TROPPO FACILE.
    Da quando faccio shopping nel web compro una marea di roba in più dato che non devo prendere due autobus e sudare sette camice alla fila per la cassa (cose che al 50% mi demotivavano ad uscire dal portone per fare compere).
    Insomma, è una maledetta dolce arma a doppio taglio!!
    un bacione!

    letyourselfbeinspiredby.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. secondo me lo shopping online è qualcosa di unico, sia per quanto riguarda i prezzi che per i modelli..se cerco qualcosa di particolare e unico, internet ti apre le porte e ti consente di trovare cose difficili da trovare in città :)

    M IS FOR MODE - Fashion Blog

    Follow me on Facebook, Twitter & Bloglovin

    RispondiElimina
  4. ...se poi fai come me, sia shopping tradizionale che online.. è una tragedia.
    bel post. brava

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Non compro più senza codici sconto. Io uso Codicesconto.com perché mi sembra il più aggiornato ma a parte questo la goduria di avere sconti extra ogni volta è una dipendenza ormai!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io, come dici tu, ho subito l'inversione di rotta però ultimamente lo shopping online mi ha un po' stufata.

    Mi spiego: acquistare su internet è così facile e bello che per un periodo ho acquistato troppo e a cuor leggero. Proprio nel periodo in cui ho acquistato di più qualche sola è arrivata. Per carità, i soldi li restituiscono sempre ma poi bisogna 1) rendere il prodotto 2) ri-ordinarlo nel colore/taglia giusti 3) aspettare che il reso arrivi a destinazione 4) farsi rimborsare i soldi della spedizione del reso.... e alla terza/quarta volta diventa una vera e propria seccatura esasperante.

    Morale della favola? Shopping online sì ma con convinzione. Non credo che ordinerò più "tanto per" ma solo se "oddio non vivo senza" e meglio se il prodotto prima l'ho provato in negozio.

    RispondiElimina
  7. riconosco i vantaggi dello shopping on line ma per l'abbigliamento appartengo ancora alla categoria di quelle un po' restie...

    RispondiElimina
  8. anche io come te inizialmente ero molto scettica, poi ho virato e devo ammettere che è comodo..estremamente comodo..in particolare per vite frenetiche come le nostre, perciò continuerò a fare shopping online. Con un però: toccare i capi e testare il tessuto, le cuciture e le finiture è un'esperienza a cui non mi piace rinunciare, così cerco di ritargliarmi comunque un pomeriggio per vedere di persona:D
    baci

    Patchwork à Porter
    Facebook Page

    RispondiElimina
  9. Ciao Greta, anche io tempo fa ho dedicato un post a questo argomento.
    Personalmente io amo molto lo shopping online, è comodo e spesso offre una scelta ben diversa e maggiore rispetto acio che si trova nei negozi.

    Un bacio grande

    NEW OUTFIT

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  10. io la penso esattamente come te
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  11. io AMO AMO AMO il pericolosississimo e insidiosissimo shopping on line. e amo i corrieri!

    WalkOnTheShinySide.com
    Walk on Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  12. ma come la mettiamo quando facciamo tutti e due indistintamente ??? amo entrambi ... ma ultimamente anch'io preferisco l'on line per i tuoi stessi motivi ! un bacino
    Carola

    Did you see my last post on Purses in the Kitchen?

    RispondiElimina
  13. #donnaneanderthal non ha mai comprato online ! defollowatemi, che vi devo dire ?! :-D
    Il problema è che probabilmente farei più resi che acquisti ma per un semplice motivo "fisico".
    Scarpe ... il mio numero e il 37 e mezzo. Cosa compro il 37 o il 38 ?
    Abbigliamento ... sono una sana 44 oppure M. Ma visto le spalle e le braccia tipo Rocky Balboa da chi ha fatto equitazione per milleni ... qualche volta mi serve la L o anche la XL.
    Devo per forza provare le cose. Magari potessi comprare online ed evitare certe commesse "Le sta benifffffimo !" invece io mi sento Winnie the Pooh dopo un barattolo di miele ... :-D
    Martina
    BloggHer women's kaleidoscope

    RispondiElimina
  14. Lo shopping on line è una grande opportunità di acquisto ed è molto comodo!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  15. Io personalmente faccio più shopping online che quello in store per i vantaggi di costo (coi coupon) e di esclusività. Per certi articoli però sono un po' restia, per esempio per le scarpe: le devo prima provare, riprovare e camminarci. Quindi quando trovo un paio di scarpe che mi piacciono o mi butto o le lascio lì sullo store o vado da un rivenditore e alla fine le compro in negozio. Ci sono tantissimi e-shop di lusso che non hanno lo store in cemento e mobilia (vedi Forzieri) e non sono meno famosi di Luisa Via Roma e compagnia.
    Bacioni

    Francesca di http://everydaycoffee23.blogspot.it/

    PS: ci si vede il 20 :3

    RispondiElimina
  16. Posso dire che lo shopping online è meno stressante di sicuro.

    RispondiElimina
  17. Salve voglio segnalarvi il nuovo Social Commerce "Ecommerce Todo".
    Vieni a visitarci Clicca Qui

    Annunci Gratuiti per chi vuole Cercare e Trovare prodotti online.
    Una Vetrina Gratuita aperta a tutti per pubblicare i tuoi annunci in modo facile e professionale.

    Aiutaci a Promuovere questa Pagina.
    Ecommerce Todo - L'unico Social Commerce.

    Un saluto da Ecommerce Todo.

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...