7 settembre 2013

(I)Mvst Haves || 10 must da avere nel tuo guardaroba


Buon sabato a tutti! Cosa farete questo weekend?
Oggi vi ho preparato un post speciale! Una mia adorabile lettrice ha chiesto quali sono, secondo me, i capi da avere assolutamente nell'armadio, così io ho preparato I Mvst-Haves, ovvero i must-have di In Moda Veritas: 10 pezzi evergreen per poter creare diversi look (sia chic, sia casual). Essendo combinabili tra di loro, sono anche pratici per fare una valigia ragionata, specie se viaggiate molto!
Spero che questo post soddisfi la domanda della mia lettrice, a cui mando un bacio (ciao Sofia!) e possa tornare utile a qualcun altro di voi!



TUBINO NERO: un classico intramontabile! Il tubino nero è forse il pezzo chiave in un guardaroba, perché basta accessoriarlo nel modo giusto e diventa il capo perfetto da indossare dalla mattina fino alla sera. Può essere con o senza maniche, con la gonna a tulipano, a pieghe o a tubo, può avere lo scollo a V o a barca, può avere un tessuto liscio o jacquard. Insomma scegliete quello che più vi rappresenta. Uniche regole: che sia nero e lungo poco sopra al ginocchio.


BORSA CAPIENTE: anche qui, come per il tubino, scegliete il modello che più rispecchia il vostro stile e gusto personali. Potete scegliere un modello rigido in pelle o una più morbido e scamosciato; potete optare per l'intramontabile nero o buttarvi su qualcosa di allegro e colorato. Infine potete spaziare tra modelli a tracolla, a spalla o a mano. L'importante è che la borsa sia capiente e funzionale per portare con voi tutto il vostro mondo!

CAMICIA BIANCA: un altro classico. Come per il tubino, le opzioni sono tantissime, sia per quanto riguarda il modello (con manica lunga, a 3/4 o senza), sia per quanto riguarda i dettagli (potete scegliere una linea classica o un modello decorato da fiocchi e volants). La camicia bianca, abbinata ad un bel pantalone o a una gonna a matita, va a completare un'impeccabile divisa da lavoro, ma se smorzata con un paio di jeans o abbinata ad uno shorts romantico e a un bel tacco, diventa perfetta per un'uscita casual pomeridiana o un aperitivo con gli amici.

JEANS: quando scegliete i jeans, evergreen di ogni guardaroba, pensate bene alla vostra fisicità. Se avete poche curve e siete piccoline, optate per un modello skinny; se invece siete molto alte e amate i look boyish, i jeans dal fit boyfriend incontreranno il vostro gusto. Se, infine, avete uno stile dal sapore rètro e un po' vintage, potete lanciarvi su un jeans a zampa. Di jeans ne esistono tantissimi altri tipi (a sigaretta, più morbidi sui fianchi), effetto used o ripped (cioè strappato) e di tantissimi lavaggi, da quelli chiarissimi, quasi bianchi, ai blu profondi. Spaziate e divertitevi a combinarvi in vari look, ma tenete presente sempre che devono valorizzare la vostra figura, non costringerla o mortificarla!

TACCO ALTO: i tacchi alti rendono chic anche l'abitino più semplice e slanciano la silhouette (consigliato per coloro che vogliono creare l'illusione di avere gambe più lunghe e fini). Per chi non è abituata ai tacchi o deve scegliere il suo primo paio, consiglio un modello di una tonalità facile da abbinare (nero, nude o rosso, se vi sentite un po' Dorothy del Mago di Oz), con un po' di plateau e il tacco non troppo a spillo. A mano a mano che diventerete esperte, potrete eliminare il plateau e scegliere modelli a stiletto.

SCARPA BASSA: anche se molto sexy, è impensabile portare i tacchi alti in ogni momento della giornata. Per quando siete di corsa o nel tempo libero, optate per una scarpa bassa. I tre modelli che vi consiglio (per venire incontro ai gusti di ognuno sono): l'immancabile ballerina, la sportiva sneaker o il grintoso stivaletto!

ACCESSORI VARI: gli accessori completano il look. Tra tutti gli accessori, tre dei miei preferiti sono il cappello (se scegliete un Borsalino, andate sul sicuro), gli occhiali da sole (scegliete tra un classico modello nero o lanciatevi su qualcosa di più colorato, magari con le lenti specchiate!) e un foulard, che tra gli accessori è sicuramente il più versatile: potete portarlo al collo, come cintura, tra i capelli o anche per decorare una borsa.

COLLANE STATEMENT: anche i gioielli sono importanti in un look, perché creano punti luce. Sono un'amante dei gioielli, specie di quelli in oro bianco, ma se dovessi scegliere un solo pezzo direi che certamente la mia preferenza va alle statement necklace. Questo è uno dei rari casi (in moda) dove "più grande, eccessivo e colorato è, meglio è". Scegliete un modello colorato con pietre dure e anche una semplice camicia di jeans attirerà gli sguardi.

GONNA: se non siete tipi da abitino, ma non amate troppo i pantaloni, la gonna è la soluzione! Anche qui ne esistono varie tipologie, pensate per differenti fisicità. Esiste la gonna a matita (detta pencil) a vita alta, che cinge i fianchi e si stringe sul fondo - la mia preferita -; la gonna a tubo, con la vita regolare che scende dritta lungo i fianchi ed è indicata per le ragazze più esili e con poche curve; oppure una gonna a pieghe (magari in tessuto plissettato), ideale per camuffare i fianchi larghi e dall'allure anni '50. Se siete giovani, evitate gonne che scendono sotto il ginocchio e cercate di spezzarle con bluse e blazer di altri colori: non vorrete mica l'effetto divisa da segretaria!?

BORSETTA DA SERA: la maxi bag è l'ideale per portare con noi effetti personali, documenti di lavoro, riviste, ecc., ma quando cala la sera e abbiamo un cocktail o un party, non è proprio indicato portarsi dietro il borsone di Mary Poppins. Meglio una piccola borsetta che contenga lo stretto necessario (chiavi, telefono e un lip gloss). Potete optare per una pochette (solitamente a busta, morbida e con i manici o la catenina) o una clutch (dall'inglese "stringere", con chiusura a scatto, rigida, da portare rigorosamente a mano). Se indossate un abito sobrio o un completo, oppure non volete indossare gioielli, potete scegliere un modello ricoperto di cristalli o uno colorato che attiri l'attenzione.

Siamo giunti al termine di questa mini-guida dei must-have secondo me. Fatemi sapere se vi è piaciuta e soprattutto quali sono i vostri capi e accessori irrinunciabili! ;)


To stay updated on all my blog posts, follow In Moda Veritas also on:

21 commenti:

  1. Parole sante! Però io non ho una gonna, o meglio, ne ho ma non le indosso.
    Sempre perfetti i tuoi post!

    Blog: No More Fashion Victims
    Facebook

    RispondiElimina
  2. avevo fatto un post simile:
    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.it/2011/11/10-classic-must-have.html
    e mi fa molto piacere, considerando il tuo buon gusto, vedere che la pensiamo praticamente allo stesso modo!!

    RispondiElimina
  3. Una lista impeccabile, molto utile per fare un po' di revisione nel mio armadio e ottimo pretesto per un po' di shopping nel caso mancasse qualche elemento chiave =)
    -Amara-

    http://bitterberrystyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. I agree :D And luckily I have all these things in my closet ^-^ I really adore the statement necklaces lately ^-^



    Loves,
    The Mad Twins
    http://www.themadtwins.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. ottime scelte Greta ! a me manca solo una bella longuette e ho il guardaroba a posto! ;)
    Carola

    Go to PursesintheKitchen



    RispondiElimina
  6. Agreed with everything!

    tuttifruttibyam.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Lista che approvo a pieno, davvero delle ottime scelte!
    xoxo

    Nuovo post: http://valefashionworld.blogspot.it/2013/09/instaweek-13.html

    RispondiElimina
  8. diciamo che a me mancano un po' di cosine e abbondo in altre :D

    Lauren V.
    http://modecontemporanee.blogspot.it
    facebook page

    RispondiElimina
  9. Non potrei essere più d'accordo con te!!
    Vediamo un po'..faccio un check per vedere cosa mi manca, così magari per una volta faccio uno shopping mirato!
    Innanzitutto non ho un tubino nero e questo è male, molto male, perchè il lbd ti salva la vita in alcune situazioni!
    Poi camicia bianca manca e anche il cappello come accessorio, però devo dire che secondo me non mi donano quindi tolte le berrette non so..magari esiste il Borsalino perfetto per me!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  10. Sono quasi a posto!!! Bene! Grazie per questo utilissimo post :)

    RispondiElimina
  11. Ottimo post! Concordo in pieno con le tue proposte :)
    baci!

    RispondiElimina
  12. Perfetto. Concordo in pieno!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordissimo con te cara Greta...ti auguro una buona domenica...baci Marika
    che ne pensi del mio post?
    http://www.fashionsmile.it/fashion-blogger/imparerai-che-i-visi-ingannano-raramente/

    RispondiElimina
  14. Aggiungerei solo una giacca di pelle e poi possiamo chiudere il guardaroba. La domanda è: ma se questi sono i capi essenziali e sono solo 11 come diamine è possibile che il mio guardaroba strabordi?! #perchèholemanibucate
    Un bacio e buona domenica bella! <3

    p.s. ma te l'ha chiesto la Sofia vero?! ahahah

    letyourselfbeinspiredby.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Beh, posso dire che al mio guardaroba non manca niente! ;)

    Un baciotto, Elly

    RispondiElimina
  16. io con la camicia bianca ho un serio problema, non ne trovo di decenti. cavoli!

    RispondiElimina
  17. Per fortuna non mi manca nulla :P Per me gli accessori sono il Top: rivoluzionano un intero look !!!

    ♥ NEW POST on Discovering trend: Summer Mood #Bikiniworld! || ♥ Facebook || ♥ Bloglovin

    RispondiElimina
  18. tesoro concordo a pieno con te, nessuno di questi capi può assoutamente mancare nel guardaroba!!! magari ad averne di pezzi così però!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. post perfetto =) la penso esattamente come te =) questi sono davvero i pezzi essenziali!!! =)

    Cryza.com

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...