14 luglio 2014

Blogger Day || Sodini Bijoux: di cuore, passione e altre emozioni

{ sono sempre i sogni a dare forma al mondo }


Se devo scegliere un'unica parola per descrivere la giornata trascorsa a "casa" Sodini è sicuramente cuore. 

Cuore come il loro elegante logo. Cuore come la torta gigante - e deliziosa - che ci hanno preparato. Cuore come il motore che anima l'azienda.

È mattina, il sole caldo sulla testa. Non siamo ancora scese dal pulmino (che dalla stazione di Lucca ci ha portate in azienda), che già ci ritroviamo avvolte in una nuvola di abbracci calorosi, sorrisi dolcissimi e deliziosi bouquet di rose bianche.
Se il buongiorno si vede dal mattino... sarà una giornata splendida.
I tre fratelli, Cinzia Federico ed Elena, e il papà Italo sono tutti timidi ed emozionati: per loro è un momento di grandi novità e prime volte: una nuova collezione, il lancio del nuovo sito, una special app in arrivo e il primo incontro in assoluto con le blogger.
Ci ammirano perché abbiamo fatto di un sogno un lavoro e come dicono loro "sono sempre i sogni a dare forma al mondo". Io resto estasiata dalla bellezza irresistibile che li pervade mentre raccontano la storia della loro azienda che è poi la storia della loro famiglia.

Cresciuti a pane e bijoux, i tre fratelli, seppur diversissimi tra loro, hanno sposato in egual modo il mestiere del padre e ne hanno fatto ragione di vita.
Mi piace che definiscano le loro creazioni "fashion jewelry" e rifiutino l'accezione di bijoux come gioielli di categoria inferiore rispetto a quelli realizzati in oro, platino e altri metalli preziosi.
Puntano alla creatività e all'innovazione; vogliono essere liberi di ispirarsi ad ogni cosa del mondo senza mai porsi limiti. Mi rivedo nelle parole di Federico quando dice che "è importante essere ambiziosi e darsi obiettivi che sembrano irraggiungibili, perché se si punta troppo in basso e si taglia il traguardo, poi si ha paura di volere di più. Invece bisogna osare e rischiare, perché la soddisfazione sarà ineguagliabile."
Amano la cura del dettaglio, la qualità dei materiali, il fatto bene e l'eccellenza del made in Italy, che distingue il lavoro di papà Italo sin dal lontano 1967.
Federico si sforza di essere sintetico come le sorelle: preferisce che i gioielli si raccontino da soli. Di cose da dire ne avrebbe tantissime e la voglia di farsi conoscere è immensa. Come dargli torto? Con la mia logorrea non sarei riuscita ad essere altrettanto brava (e breve).
Continuo ad incantarmi guardando questi tre fratelli. Le mani tremano, gli occhi brillano, la passione è tanta. In ogni cosa che fanno ci sono amore e cura. Lo si percepisce solo toccando e ammirando le loro creazioni.

La nuova collezione A/I 2014-15 è dedicata a New York e ai suoi quartieri: ci sono le luci di Brodway, la classe di Chelsea, il rigore di Wall Street, il glamour della Fifth Avenue, lo sfavillio di Time Square, i colori di Bryant Park, il dinamismo del Bronx, il fascino senza tempo di Ellis Island e quel sapore di casa di Little Italy.
Ogni anima, ogni profumo, ogni colore di New York è custodito e rivive attraverso le nuove linee Sodini.
Ad ogni nuova collezione che ci passa davanti è un coro estasiato di "wow" "uhhhh" "oddio lo voglio" e giù foto, instagramma e condividi, Proviamoci anche questo! Come mi sta?
Cinzia, Federico ed Elena ridono divertiti dal nostro entusiasmo e anche se siamo in super ritardo sulla tabella di marcia e siamo più indisciplinate di una classe di liceali, portano pazienza e ci sorridono.

In men che non si dica arriva l'ora del pranzo, un bacchetto da re: tanto buono da vedere - e fotografare -, quanto squisito da mangiare. Le papille gustative danzavano di gioia andando a fare compagnia agli occhi che erano già stati deliziati a dovere da tutti quei gioielli splendidi.
La famiglia Sodini ci ha preparato anche delle attività pomeridiane, non ne sbagliano una. Ci dividono a gruppetti: alcune con il supporto del team Sodini realizzano bracciali handmade (w il DIY!) super luminosi e colorati, le altre di corsa a scegliere i gioielli preferiti da indossare per lo shooting. E giù risate e spariamoci due pose, sennò che fashion blogger siamo?

L'ora di andar via fa capolino troppo presto e la tristezza è tanta. Quando si sta bene, circondate dalle compagne ideali e da persone che svolgono il loro lavoro con dedizione, passione e attenzione al dettaglio, il tempo vola letteralmente.
Mi consolo pensando all'immensa fortuna che ho avuto incontrando questa splendida realtà imprenditoriale tutta italiana, che è anche una grande famiglia. Quando si dice la fortuna di fare questo mestiere...


To stay updated on all my blog posts, follow In Moda Veritas also on:

12 commenti:

  1. Comunque la tua passione per il viola si nota solo in maniera praticamente impercettibile. Anzi, se uno non ci fa proprio caso neanche se ne accorge XD ahahahahhaha
    A parte gli scherzi, è stata davvero una splendida giornata, a parte - nel mio caso - le peripezie coi treni e i mezzi vari!!

    Un baciuz <3

    RispondiElimina
  2. che belle foto wow...gioielli stupendi!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. looks like a great event. wonderful pictures!
    looks like fun.
    kisses
    Maren Anita

    FASHION-MEETS-ART by Maren Anita

    RispondiElimina
  4. che figata *O*

    alcuni pezzi sono meravigliosi, li indosserei volentieri

    RispondiElimina
  5. Quante belle cosine! Il tuo bracciale poi è super carino!
    Davvero, quando i sogni si trasformano in lavoro è il meglio che ci si possa immaginare!!
    Speriamo che sia così a lungo e sempre meglio!!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  6. Che peccato non essere riuscita a venire ... sembra essere stato un bellissimo blogger day organizzato in maniera impeccabile!!
    Molto bella anche la nuova collezione Sodini

    Elisa - www.MyFantabulousWorld.com

    RispondiElimina
  7. ho seguito sui social di voi fortunelle che ci avete partecipato tutta la giornata...che carina l'idea di farvi comporre il bracciale :-)))

    RispondiElimina
  8. Carinissima l'idea di un giorno dedicato alle blogger. Mi piacciono molto le strutture geometriche delle collane: l'effetto è di grande impatto.

    www.guyoverboard.com

    RispondiElimina
  9. Quante cose deliziose che ho intravisto , evento delizioso :)

    Bisous ♡
    BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter

    RispondiElimina
  10. Sodini fa delle cose meravigliose, ho perso una parte di cuore con le clutch pelose! *_*
    ps. il buffet mi ha fatto venir fame!
    pps. bellissimo il tuo bracciale!

    Love&Studs

    RispondiElimina
  11. Greta hai scritto un post meraviglioso! Che bella la giornata che hai passato, che meraviglia i gioielli Sodini, la collezione rispecchia benissimo le ispirazioni prese da New York!!

    RispondiElimina
  12. Quanti gioielli strepitosi *_*

    RispondiElimina

In Moda Veritas | Fashion with a bit of irony ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...